Mercoledì ha strappato per la seconda volta i fiori fatti ripiantare dal sindaco Mimmo Budano. Ora dovrà pagare i danni. E’ stato incastrato dalle telecamere della videosorveglianza. Sono state proprio le telecamere a raccontare la bravata ai carabinieri di Casalbordino che hanno acquisito le immagini.
Il responsabile del gesto vandalico non è un ragazzino, ma un insospettabile 65enne in pensione. L’uomo è stato denunciato per danneggiamento. Pare abbia compiuto il gesto per dispetto. Una sfida alle istituzioni che gli costerà cara. Il sessantacinquenne dovrà risarcire la collettività.
Il sindaco di Villalfonsina ha ringraziato i carabinieri di Casalbordino che diretti dal maresciallo Zanni hanno immediatamente visionato le immagini. Il gesto del pensionato ha fatto infuriare e non poco i cittadini.
«Rappresaglie, stupidità, cattiveria o cosa?», aveva scritto Budano subito dopo il fatto. «Noi andiamo avanti lo stesso».
Ora a Villalfonsina i cittadini chiedono una punizione severa per scoraggiare possibili emulazioni. «Solo se si obbliga questi sciagurati a pagare i danni si risolve il problema», hanno commentato ieri alcuni coetanei dell’autore . La collaborazione con i carabinieri aiuta molto gli investigatori. I sindaci invitano tutti i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine. Chi vede o ha sospetti riferisca sempre tutto ai carabinieri.
Gli atti vandalici sono diventati un onere che non può più essere sostenuto dalle amministrazioni comunali. Servono soluzioni. La videosorveglianza ha dimostrato di essere un valido strumento contro i teppisti.
Paola Calvano (Il Centro)