Sono stati i ragazzi del Centro Diurno a salutare l’avvio della stagione 2019 del “Lido Insieme”, l’area demaniale vicino alla Bagnante, nel tratto nord del litorale, che consente alle persone con difficoltà motorie di potersi muovere agevolmente sulla spiaggia grazie ad una lunga passerella che conduce sin dentro l’acqua e fare il bagno con l’ausilio delle sedie job. Il servizio è operativo da lunedì 1° luglio.
“Vogliamo fare il possibile per abbattere ogni tipo di barriera”, dice il Sindaco Francesco Menna, “purtroppo non sempre è semplice trovare spiagge attrezzate per disabili. L’impegno dell’ amministrazione comunale è volto a rendere questo territorio fruibile da chiunque”.
“L’anno scorso questa iniziativa, grazie anche alla presenza di personale qualificato, ha ottenuto riscontri molto favorevoli”, spiega l’assessore alle politiche sociali, Lina Marchesani,“sono stati tantissimi, tra ragazzi del Centro Diurno, cittadini del territorio e turisti, ad usufruire del servizio.
Puntiamo a migliorare questo progetto che si è rivelato importante per le famiglie e i loro ragazzi e, così come già anticipato la scorsa stagione, definiti gli iter burocratici, doteremo la spiaggia di Punta Penna delle
infrastrutture necessarie affinché le persone in condizione di svantaggio ne possano beneficiare agevolmente ed in piena sicurezza”.
Anna Bontempo (il centro)