Due annegamenti – uno in gravi condizioni, l’altro è salvo – e un decesso. E’ questo il bilancio degli ultimi tre giorni di mare a Vasto Marina e San Salvo Marina. Alla base degli annegamenti e del decesso un malore. Per M.J. di origine marocchine e residente nella provincia di Isernia che domenica scorsa poco prima di pranzo ha rischiato di annegare, una probabile congestione a causa di un’escursione termica. Il ragazzo infatti prima di tuffarsi in acqua aveva fatto una corsa in spiaggia Leggi la notizia.
Un malore improvviso ma fortunatamente nulla di allarmante e grave invece per il 69enne che è stato salvato nel pomeriggio di domenica dal bagnino della Compagnia del Mare Lifeguard.
Fatale invece il malore che stamane ha provocato la morte della 74enne di Montenero di Bisaccia ma residente a Vasto Rita Benedetto Leggi la notizia. La donna stava passeggiando in riva al mare nel tratto di spiaggia adiacente il Pontile, quando si è accasciata a terra ed è morta. Ad accorgersene i bagnini che, preso da poco servizio, hanno visto la donna a terra priva di sensi. Allertati subito i sanitari del 118, in attesa del loro arrivo i bagnini hanno cercato di rianimarla, ma il suo cuore aveva cessato di battere.
Non è certo questo il primo caso di morte in spiaggia. Solo l’anno scorso di oggi a perdere la vita un 71enne nativo della provincia di Potenza e residente a San Salvo Marina (Leggi la notizia). L’uomo stava passeggiando sulla battigia nelle acque antistanti il lido “Il Vascello” quando dopo aver accusato un malore, si era accasciato a terra perdendo i sensi e morendo poco dopo.
Stessa sorte era capitata ad un 75enne bolognese a San Salvo Marina (Leggi la notizia) il 10 agosto scorso e ad un 84enne (Leggi la notizia) turista a Casalbordino il 25 agosto scorso. Per entrambi a nulla erano valsi i tentativi di rianimazione da parte dei bagnini presenti in spiaggia e dei sanitari del 118 accorsi sul posto. Il malore per entrambi fu fatale.
Laura Rongoni