Sono entrate in vigore ieri, con un giorno di ritardo, le strisce blu a Vasto Marina. La società di Roma che ha vinto l’appalto, la Trotta Bus service, ha avuto bisogno di un giorno in più per consentire il corretto funzionamento dei nuovi parcometri, uno dei quali è stato installato lungo il tratto di pista ciclabile che costeggia il lungomare Duca degli Abruzzi. Rispetto allo scorso anno si registrano 82 posti auto in più a pagamento nella zona centrale del lungomare Cordella, che sono sempre stati gratuiti.
“Una scelta doverosa”, spiega l’assessore Gabriele Barisano, “finora era a pagamento solo l’area della zona nord e quella sud del lungomare, mentre quella del centro era ancora in parte gratuita. Sono tuttavia garantiti i posti con strisce bianche nelle traverse del lungomare Cordella e nelle piazzette vicine. Tra le novità di quest’anno ricordiamo che sarà possibile sottoscrivere abbonamenti anche per Vasto città. Si potrà pagare attraverso i parcometri installati nelle vicinanze dei parcheggi o tramite Smartphon registrandosi al sito https://www.trotta.it/rp.aspx?p=vasto&m=1 “, conclude Barisano.
Nel frattempo la città si arricchisce di una nuova infrastruttura. Viene inaugurato oggi alle 9.30 il parcheggio di 100 posti auto realizzato a Punta Penna, nelle adiacenze delle scalette che portano alla spiaggetta più gettonata della riserva naturale di Punta Aderci. E’ stato realizzato dal Comune, su un terreno di proprietà dell’Arap, per migliorare l’accoglienza e la fruizione turistica dell’area protetta.
Il progetto è stato redatto dall’ufficio “Opere pubbliche, parchi e riserve” del Comune ed è stato oggetto di recente di una perizia di variante che ha comportato un aumento dei costi pari a 4.379 euro, ma che si è resa necessaria per migliorare la sicurezza degli utenti. Sono state realizzate, infatti delle passerelle pedonali.
Anna Bontempo (Il Centro)