“Sono tante le novità di quest’anno per le strisce blu – ha spiegato il sindaco di Vasto, Francesco Menna– c’è una nuova ditta, vincitrice di bando, a cui è stata affidata la gestione. La possibilità di abbonamento anche per residenti e altro ancora che è stato espressamente richiesto dall’Amministrazione comunale per la nostra città che in estate raggiunge fino a centomila abitanti”.
Per i residenti e titolari di attività produttive e commerciali del centro abitato è prevista la possibilità del rilascio di abbonamento annuale a tariffa agevolata. Il costo annuale è di euro cento. L’abbonamento giornaliero invece avrà il costo di 5,00 euro, quello settimanale 26,00 euro e il mensile 76,00 euro. A Vasto Marina l’abbonamento stagionale per i residenti costerà 40,00 euro, il giornaliero sei euro. Per i non residenti l’abbonamento stagionale costerà 150,00 euro, mensile 100,00 euro, settimanale 30,00 euro e giornaliero 7,00.
“Abbiamo agevolato i residenti ed i commercianti con gli abbonamenti – ha spiegato l’assessore con delega alla viabilità, Gabriele Barisano – e cerchiamo di garantire una buona rotazione dei veicoli. Trotta bus, la ditta che ha vinto il bando per la gestione degli stalli ha sostituito i parcometri. I pagamenti potranno essere effettuati anche tramite pc e smartphone. Grazie ad una applicazione gratuita sarà possibile essere informati quando sta per terminare la sosta e modificare i tempi di permanenza”.
Mauro Trotta amministratore delegato della società omonima si è scusato per i disagi vissuti dai cittadini. “Abbiamo impiegato 36 ore in più a quanto previsto – ha spiegato Trotta – poiché i parcometri riportavano delle tariffe non corrette. A breve, come da contratto, sarà attivato un ufficio in Via Michetti per poter sottoscrivere gli abbonamenti, che possono essere richiesti anche nei punti di informazione turistica di Vasto e Vasto Marina”.