Il grande caldo di questi giorni continua a provocare malori. E’ accaduto anche ieri. Un anziano di 85 anni, M.A. di Vasto è stato soccorso poco dopo le 13 dal 118, dai vigili del fuoco e dalla polizia locale in un terreno al di sotto di via Istonia, la strada che collega la città alta alla Marina. Non è dato sapere se l’anziano ha perso i sensi ed è rotolato lungo il costone o se avesse raggiunto le campagne a piedi.
Alle 13 non vedendolo tornare a casa i familiari si sono preoccupati e hanno allertato le forze dell’ordine. Sono subito scattate le ricerche. Vigili del fuoco e polizia locale hanno battuto la zona dove M.A. era stato visto in mattinata.
Poco dopo l’uomo è stato ritrovato disteso fra la vegetazione al di sotto della Istonia. L’anziano era in stato confusionale e accusava problemi cardiaci. Il 118 ha prestato le prime cure sul posto poi con l’aiuto dei vigili del fuoco che lo hanno imbracato, M.A. è stato caricato su un autolettiga e trasferito in codice rosso al San Pio.
In ospedale i medici hanno riscontrato gravi problemi cardiopolmonari e la disidratazione del paziente. L’anziano è stato trasferito all’Utic.
Negli ultimi giorni purtroppo la cronaca registra molti episodi simili a quello di M.A. A volte l’esito dei malore è letale. Lunedi una donna di 74 anni, Rita Benedetto è stata stroncata da un infarto mentre era al mare. Il primario del pronto soccorso, Augusto Sardelloni rinnova l’invito alle persone anziane a non uscire da casa nelle ore più calde della giornata e a bere il più possibile.
“Anziani e bambini sono le categoria più a rischio”, ricorda il medico. “In questi giorni in cui la colonnina di mercurio sale sopra i 30 gradi e il sole picchia è meglio uscire al mattino presto o al tramonto“.
Paola Calvano (Il Centro)