Gianpaolo Ambrico avrà a disposizione una squadra in grado di recitare un ruolo di primissimo piano nel prossimo campionato di serie C Gold. Il neo coach biancorosso, dopo la bellissima esperienza maturata a Monopoli, proverà a ripetersi anche qui in Abruzzo, anche se l’eredità che gli ha lasciato Giovanni Gesmundo è tanta roba.
Il presidente della Generazione Vincente Vasto Basket Giancarlo Spadaccini: “Siamo tutti pronti ad assumerci tante responsabilità, ci reggiamo su tre gambe che sono rappresentate dalla società, dal coach e dalla squadra. Tutti dobbiamo remare dalla stessa parte”.
Una curiosità: Ambrico è un altro allenatore che arriva dal sud come i suoi precessori Gesmundo, Cardillo, Luise e Di Salvatore: “Nei meridionali – ha dichiarato il diesse Luigi Cicchini – c’è spirito di avventura, fanno subito capire di avere voglia di sposare il progetto”.
Per quanto riguarda il nuovo roster, saranno almeno tre i volti nuovi. Sostituiranno le partenze di Fontaine, Ianuale e Ciampaglia.
Non si sa ancora quale sarà il ruolo di Vincenzo Di Pierro: dovesse lasciare il basket giocato si occuperà della preparazione atletica, al fianco di Ambrico. Il nuovo coach non vede l’ora di iniziare questa sua nuova avventura in riva all’Adriatico. “Le premesse per fare una bella stagione ci sono tutte. Vasto è una piazza che non si può rifiutare. Vogliamo divertirci per far divertire tutti i nostri tifosi”.
GAETANO QUAGLIARELLA (Il centro)