Zimarino, Villaggio Siv, via Trave, località San Nicola, Sant’Antonio Abate e contrada Macchione. Sono le zone di Vasto dove sono in corso interventi di bonifica delle discariche abusive da parte della Pulchra Ambiente sulla base di un piano messo a punto insieme al Comune di Vasto.
“Nel corso delle operazioni di bonifica è previsto l’intervento degli ispettori ambientali per l’individuazione degli autori di tali gesti incivili”, fa sapere l’assessore alle politiche ambientali, Paola Cianci, “le segnalazioni dei cittadini sono state utili per la mappatura dei siti. Abbiamo apprezzato tutte le iniziative di pulizia a mano organizzate spontaneamente, fondamentali per mantenere sempre alta l’attenzione sul tema della lotta contro l’abbandono dei rifiuti e per sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente e alla cura della città”.
Le località dove sono in corso le operazioni di bonifica da parte della Pulchra diventate completamente privata nei mesi scorsi, sono periferiche e spesso di campagna. Gli incivili ne approfittano per disfarsi di elettrodomestici, materiale edile, pneumatici. Data la complessità, gli interventi di rimozione dureranno anche alcune settimane. Quello relativo all’abbandono dei rifiuti è un fenomeno in continuo aumento.
Anna Bontempo (Il Centro)