E’ partita la macchina organizzativa del festival della ventricina del vastese che quest’anno si svolgerà a sabato 13 e domenica 14 a Scerni che è pronta ad accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere due giorni all’insegna del divertimento, tra degustazioni, workshop, show cooking, laboratori e intrattenimento durante i quali protagonista assoluta sarà la ventricina del vastese.
Del festival se ne parlerà oggi 10 luglio alle ore 12.00 nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo, a Pescara, nella sede dell’assessorato alle Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca.
All’incontro con i giornalisti parteciperanno il vice presidente della Giunta regionale ed assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, l’associazione di Promozione e Tutela della ventricina del vastese con Luigi Di Lello, la consigliera regionale, Sabrina Bocchino, il sindaco di Scerni, Alfonso Ottaviano, ed il presidente della DMC Costiera dei Trabocchi, Giuseppe Di Marco.
L’evento enogastronomico, giunto alla 20esima edizione, è dedicato alla regina dei salumi abruzzesi, nonché presidio Slow Food: il famoso salume a grana grossa è fatto di carne di maiale, sale, peperone e spezie ed non è solo un grande prodotto, ma anche un simbolo culturale di un intero territorio che lo arricchisce con tantissime pietanze. Leitmotiv di questa edizione sarà “La ventricina del Vastese incontra le bollicine d’Abruzzo”. Durante le serate, alcuni sommelier professionisti dell’Ais Abruzzo racconteranno agli ospiti il perfetto abbinamento tra le bollicine abruzzesi e questo insaccato così gustoso.
Il Festival è organizzato dall’Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese, che mette insieme i nove migliori produttori del territorio in partnership con: Comune di Scerni, Regione Abruzzo, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Provincia di Chieti, Cia Abruzzo, Slow Food Abruzzo Molise, Ais Abruzzo, Lega Ambiente, Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde, DMC Costiera dei Trabocchi, la Pro Loco con le associazioni del territorio e Abruzzo Cocktail Week.