Vertenza TUA. Il consigliere regionale Silvio Paolucci, ha inviato una interpellanza al governatore della Regione, Marco Marsilio per chiedergli se le preoccupazioni dei sindacati e dei lavorati circa la possibile mancata corresponsione, nei termini previsti, della quattordicesima mensilità sono fondate e in caso affermativo quali iniziative intenda prendere la Regione per garantire la retribuzione spettante ai lavoratori.
La società TUA S.p.A. Unipersonale è società a capitale pubblico interamente controllata dalla Regione ed affidataria, in regime di in house providing, dei servizi di trasporto pubblico .
” Quali azioni”, chiede Paolucci “ha messo in campo TUA S.p.A., in seguito alla ricapitalizzazione della società Autoservizi Cerella S.r.l., per monitorare in modo puntuale l’andamento della gestione? Quale strada intende percorrere la Regione circa l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale attualmente erogato dalla società Autoservizi Cerella S.r.l?”.
Paolucci chiede poi di sapere se l’attuale conformazione societaria della Cerella S.r.l. consente la partecipazione alle procedure di affidamento mediante gara dei servizi di trasporto pubblico e se intende avviare le trattative per l’acquisizione del 19,94% delle quote societarie della Autoservizi Cerella S.r.l. in capo a società di diritto privato, al fine di poter procedere alla fusione per incorporazione della stessa società in TUA S.p.A. con la successiva estensione del contratto.
“Nel corso dell’esercizio 2018”, ricorda Paolucci ” sono intervenuti nella gestione della società Autoservizi Cerella S.r.l. una serie di fatti che hanno modificato il quadro gestionale aziendale, provocando squilibri tali da compromettere la struttura patrimoniale e la sostenibilità economica dell’azienda nel breve e medio periodo”
Paola Calvano (Il centro)