L’invio di nuovo personale nelle cancellerie del Tribunale e della Procura ha suscitato grande soddisfazione del sindaco di Vasto, Francesco Menna, dei colleghi del territorio e del comitato civico costituito per salvare il presidio di giustizia.
“Un plauso va al Consiglio dell’ordine e al presidente Vittorio Melone”, dice Menna. “Ma devo ringraziare anche tutti coloro che hanno combattuto per ottenere questo risultato. Grazie al senatore Legnini e anche all’avvocato Angela Pennetta che ha organizzato la trasferta romana di sindaci, avvocati e operatori di giustizia. Il rinforzo delle cancellerie è un primo importante passo ma non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo che è la salvezza del palazzo di giustizia . Insieme al sindaco di Lanciano “, dice Menna “da tempo stiamo cercando in tutti i modi di salvare i tribunali di Lanciano e Vasto ed evitare che l’Abruzzo meridionale resti privo di presidi di giustizia. La criminalità incalza. Lo hanno più volte ribadito anche i rappresentanti del Movimento 5 Stelle e della Lega. Ora chiediamo a chi rappresenta questo territorio al governo centrale ,di dare una mano alla città e al territorio vastese e frentano salvando i tribunali abruzzesi destinati alla chiusura”.
Anche l’avvocato Angela Pennetta che presiede il comitato civico L’Arcobaleno plaude all’arrivo dei nuovi cancellieri ma non abbassa la guardia. “Il comitato ha unito 30 sindaci, migliaia di cittadini e dopo l’incontro a Roma con il sottosegretario alla Giustizia ha organizzato un convegno al quale ha partecipato anche l’ex vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini. L’attenzione sulla questione non scema. L’obiettivo è mantenere in vita il presidio”.
Paola Calvano (Il Centro)