Disoccupati da almeno un anno, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, con un’esperienza nel campo della somministrazione di alimenti e bevande per almeno 3 mesi (con esclusione delle esperienze nelle borse lavoro). Sono i destinatari delle 14 borse lavoro che l’amministrazione comunale ha attivato per contrastare la situazione di emergenza sociale determinata dalla crisi economica in cui versano le famiglie.
Il bando scade oggi 22 luglio. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14 del suddetto giorno
I requisiti di accesso, specificati nel dettaglio nel bando in allegato, è rivolto esclusivamente ai disoccupati di lunga durata (da almeno un anno) e residenti a San Salvo. I punteggi per la formazione della graduatoria verranno attribuiti tenendo conto anche del reddito Isee e della composizione del nucleo familiare e della presenza di figli minorenni.
Ad ogni borsista verrà corrisposto un incentivo mensile di 400 euro per 15 ore settimanali di lavoro. La durata della borsa sarà determinata dal calendario scolastico (prorogabile secondo quanto previsto dal regolamento delle borse lavoro) e le persone individuate saranno adibite a mansioni relative ai servizi comunali e nello specifico ai servizi attribuibili alle Politiche Sociali.
Le borse lavoro, molto utilizzate dall’amministrazione comunale, rappresentano non solo una forma di sostegno al reddito, ma anche un modo per intervenire in tutte quelle situazioni “sociali” di bisogno/disagio con l’obiettivo di favorire la promozione dei diritti del singolo cittadino, primo fra tutti, il diritto ad una esistenza decorosa e sufficiente a garantire il minimo delle condizioni di vivibilità degne di un essere umano.
https://www.comunesansalvo.it/archivi/documenti/2019/A/AVVISO-PUBBLICO-BORSE-LAVORO-2019.pdf
https://www.comunesansalvo.it/archivi/documenti/2019/S/SCHEMA-DI-DOMANDA-2019.doc