Le gialle percoche, i succosi pomodori “mezzitempi” ma anche olio extravergine, miele e altre eccellenze abruzzesi direttamente dalle campagne vastesi. I bagnanti potranno fare la spesa al ritorno dalla spiaggia grazie al mercato estivo di “Campagna amica”, l’iniziativa promossa dalla Coldiretti per valorizzare le produzioni di qualità del territorio, migliorare la conoscenza delle eccellenze locali e tutelare il prodotto a chilometro zero.
L’appuntamento è sul lungomare Cordella di Vasto Marina, nei giorni di mercoledì e sabato, dalle 17.30 a mezzanotte. Dieci gazebo a disposizione per la vendita di confetture, frutta, ortaggi, pane fresco, insaccati e tanti altri prodotti particolari, come il latte d’asina, un richiesto e apprezzato souvenir per i turisti che passeggiano sul lungomare tra i più gettonati della costa adriatica.
Coldiretti che nei mercati di “Campagna amica” sono presenti aziende associate che vendono prodotti agricoli direttamente dai consumatori nel rispetto di un regolamento disciplinare con cui si impegnano a garantire in modo trasparente provenienza a qualità.
Anna Bontempo (Il Centro)