Quaranta giorni dalla consegna dei lavori. E’ il tempo a disposizione della ditta costruzioni Petruccelli di Colletorto (Campobasso), per la realizzazione del Centro per il Riuso, una struttura annessa all’isola ecologica, dove sarà possibile conferire mobili, arredi e vecchi elettrodomestici che altrimenti andrebbero smaltiti o abbandonati dando vita alle tante discariche abusive disseminate sul territorio.
Nei giorni scorsi il dirigente del IV Settore, Stefano Monteferrante e il legale rappresentante della omonima ditta molisana, Antonio Petruccelli, hanno firmato il contratto per l’affidamento dei lavori.
“La struttura, sarà realizzata in un’area di proprietà del comune di Vasto in località San Leonardo, per un importo complessivo contrattuale di 101.308 euro”, fa sapere l’assessore alle politiche ambientali, Paola Cianci, “il Centro del riuso consentirà di depositare oggetti considerati ormai obsoleti e ingombranti, ancora in buone condizioni e funzionanti, che potranno essere utilizzati da altre persone ed avere così una seconda vita”.
La realizzazione della struttura mira a contrastare e superare la cultura dello spreco delle risorse e dell’usa e getta. Della sua gestione si occuperà la Pulchra, diventata totalmente privata dopo la vendita della quota pubblica detenuta dal Comune alla Sapi dell’imprenditore vastese, Giovanni Petroro, così come previsto dal nuovo contratto quinquennale.
Anna Bontempo (Il Centro)