Ieri sera, grande partecipazione di pubblico, alla 23° edizione dei Grandi Concerti, l’associazione “La Famiglia Casalese” come sempre è riuscita a rendere fruibile a tutti un genere musicale riservato sinora ad un ristretto pubblico, inventando per primo nel territorio una formula che includendo musica, scenografia, coreografia e gestualità, ha creato uno spettacolo di ottima fattura artistica rendendo piacevole ed interessante la manifestazione. La serata di ieri sera è stata sapientemente condotta dalla bellissima Maria Elena Mastrangelo.
L’ Orchestra “Nova Amadeus” di Roma, diretto dal M° Davide Dellisanti, il Coro Giacomo Puccini di Chieti, diretto dal M° Loris Medoro, Direttore artistico Davide Dellisanti. Soprani : Mary Russo Giorgini e Angela Gragnaniello, mezzo soprano Beatrice Amato, tenori: Stefano Marra e Paolo Spagniulo. Il programma si è articolato in due tempi con brani di grandi autori, ad inizio secondo tempo il sindaco Filippo Marinucci ha premiato Roberto Giuliani il Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia e il Direttore Dellisanti per conto del M° Mariano Patti, assente.
L’associazione spiega il presidente Giulio Di Rito “ha sempre avuto come obiettivo primario la valorizzazione della musica come bene culturale e intende andare avanti su questa strada con sempre nuovi progetti. Conciliare cultura e intrattenimento non è cosa facile, ma è possibile mantenendo ferma l’etica della programmazione”.
La serata è stata arricchita dai ragazzi della Histon Ballett di Vasto che hanno regalato al numeroso pubblico, c coreografie di grande professionalità e pregio, con la partecipazione della ballerina di Flamengo Alessia Demofonti e il musicista Giancarlo Palena, che ha suonato il bandoneón.
L’evento, con musiche di Verdi, Puccini e Morricone, ha tenuto incollati alla sedia un pubblico attento e silenzioso, è stato patrocinato dal Ministero per le attività Culturali, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia Di Chieti e dall’assessorato alla cultura di Carla Zinni del Comune di Casalbordino , oltre alle numerosi attività commerciali del territorio.
Enzo Dossi