“Il mare abruzzese è in piena salute e completamente balneabile come dimostrano i dati dei nuovi ed ultimi prelievi effettuati il 5-6-7 agosto dall’Arta. Gli abruzzesi ed i turisti possono in questi giorni di vacanza godersi tranquillamente le bellezze delle nostre acque”. Ad annunciarlo è l’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo che aggiunge: “Nei punti di campionamento per la balneazione, che sono ben 112 su 126 Km di costa, abbiamo valori buoni ed ottimi, in moltissimi tratti eccellenti e quindi completamente rassicuranti per i turisti, balneatori e operatori turistici”.
“Ovviamente ai 126 km vanno decurtati circa 9 km sommando a sud e nord delle foci dei fiumi, torrenti e le aree portuali che sono tratti storicamente preclusi in maniera preventiva e cautelare alla balneazione come d’altronde accade in tutta le altre Regioni d’Italia. Mi preme sottolineare come questi punti, tra l’altro costantemente sotto monitoraggio, non incidono assolutamente sui tratti di costa e sulla balneabilità. Ricordo come il personale ARTA, che ringrazio per il proficuo e puntuale lavoro da loro svolto, effettuano mensilmente dei prelevamenti circoscritti da San Salvo a Martinsicuro e sulla scorta dei controlli degli ultimi quattro anni oggi possiamo verificare come il nostro mare è in netto miglioramento e vive di buona salute”.
“Inoltre – continua l’assessore regionale al Turismo – da quest’anno abbiamo una novità per i nostri turisti. Grazie alla fattiva collaborazione dell’ARTA abbiamo attivato un sistema digitale attraverso il quale ogni fruitore di uno stabilimento balneare o tratto di spiaggia libera presente sulla nostra costa può benissimo controllore lui stesso dal proprio cellulare, attraverso i dati inseriti, la salute del proprio specchio di mare antistante. Infatti digitando dal proprio cellule o portatile (https://www.artaabruzzo.it/applications/mobile/Balnea/) ogni turista può benissimo eseguire una ricerca per stabilimento e conoscere quindi la salute ed i valori dello specchio d’acqua dove si sta facendo il bagno”.
“La regione Abruzzo continuerà– conclude Febbo – non solo a monitorare tutta la costa ed i suoi preziosi laghi, ma ad investire per rendere ancora più conosciute le nostre mete bellissime turistiche”.