Cani sulla rotatoria di Sant’Onofrio. La Asl assicura che si tratta di animali mansueti. “Quei cani li ha messi la Asl sul territorio e da 9 anni non hanno mai creato problemi a nessuno. Non risultano ricoveri al pronto soccorso per aggressioni o altro” , assicura l’azienda sanitaria.
I rappresentanti della Lega tuttavia contestano la location. “Nulla contro i cani, ma non è opportuno sistemare dei cani vicino ad una rotatoria dove passano cicli e motocicli “, insiste Davide D’Alessandro. “I cani per giocare inseguono i centauri. E lo stesso accade con i padroni che portano i loro cani al guinzaglio, spesso ad essere inseguiti sono gli anziani”.
L’opposizione consiliare annuncia poi una mozione sulla gestione dell’area cosiddetta dello “sgambamento” difronte al poliambulatorio San Giuseppe.
“Premesso che tutti amiamo gli animali a Sant’Onofrio la situazione è insostenibile. I residenti non sopportano più il fetore che in questo periodo con il caldo aumenta rendendo l’aria irrespirabile. Rispettiamo sia gli animali che gli umani“, dice D’Alessandro annunciando un’intervento amministrativo sull’argomento.
“L’area di sgambamento va trasferita. Non ci si può affidare al buon senso e all’educazione. Tutta la zona puzza. L’area va bonificata e trasformata in un parco. Un polmone verde a servizio della città, con panchine e magari giochi per i bimbi. La polizia locale può facilmente verificare quello che sostengo. Chiunque passa vicino all’area dello sgambamento è costretto ad allontanarsi in fretta. So bene che la colpa non è degli animali ma di chi non li accudisce a dovere. Ma non è giusto che a pagare siano i residenti , piuttosto che anziani e bambini che passano dalla zona”, conclude D’Alessandro.
Paola Calvano (Il Centro)