In ferie con l’incognita del futuro. I 22 lavoratori della Sam, azienda metalmeccanica che lavora per Denso dovranno aspettare settembre per conoscere il proprio futuro. La Regione sta cercando di dare una mano ai lavoratori. L’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Febbo, la scorsa settimana, ha incontrato i sindacati e la proprietà per verificare se ci sono spazi di manovra che possono evitare la disoccupazione per i 22 lavoratori.
Febbo ha annunciato contatti con la Denso, ma eventuali incontri saranno possibili solo agli inizi di settembre. La proprietà ha annunciato ai sindacati l’invio delle lettere di licenziamento collettivo in coincidenza dell’inizio delle ferie estive.
“Purtroppo”, conferma Febbo “la proprietà ha confermato la messa in liquidazione e la cessazione della produzione. Occorre ragionare su altre soluzione. In base alle notizie da me in possesso potrebbero esserci altre aziende interessate a subentrare alla Sam. Su questo, però, è necessario avviare una interlocuzione con la Denso”.
Paola Calvano (Il Centro)