Neppure il tempo di festeggiare la riapertura della struttura che l’amministrazione comunale di Vasto ha dovuto fare i conti con l’ennesimo raid ladresco e vandalico. Visita notturna nel cantiere del pontile alla Marina. Qualcuno, ha scavalcato transenne e recinzioni e una volta raggiunto il deposito ha rubato attrezzi e materiale alla ditta che ha eseguito i lavori creando non pochi danni.
“Un gesto deprecabile”, commenta il vice sindaco di Vasto, Giuseppe Forte.” Nonostante tutto abbiamo risistemato l’area a riaperto la passerella sul mare che vastesi e turisti reclamavano”.
La realizzazione della pavimentazione del pontile in legno composito, ha richiesto tempi piuttosto lunghi e questo ha inevitabilmente creato delle polemiche. Quando tutto era pronto qualcuno ha pensato bene di creare nuovi disagi e danni economici rubando attrezzi e materiale all’impresa.
“Quel che conta è che il pontile è stato comunque riaperto”, dicono a palazzo di città sperando che i responsabili del furto vengano individuati. L’intervento che ha messo a nuovo la pavimentazione del pontile è costato 70mila euro. Il prossimo anno, invece, è prevista la sistemazione dei piloni con un intervento di 100 mila euro. I lavori saranno fatti nei primi mesi del 2020.
Paola Calvano (Il Centro)