I ladri “buongustai” sono tornati in azione. Quattro gli ultimi raid, due a Vasto e due a San Salvo. A Vasto i ladri di provviste hanno svuotato due garage del quartiere San Paolo. Le famiglie a cui sono state portate via le provviste di pomodori, olio e salumi sono furiose. Per famiglie che riescono a malapena con lo stipendio ad arrivare alla fine del mese il danno è grosso. Trovare le dispense vuote è stato davvero un brutto colpo. Ladri in azione lunedì sera anche in due garage di un condominio in via Madonna delle Grazie a San Salvo.
La gang dopo aver forzato le porte di accesso hanno rubato diversi attrezzi e circa mezzo quintale di olio d’oliva e insaccati. Un mese fa era toccato a un altro garage dello stesso quartiere. Ad andare a ruba sono soprattutto olio d’oliva, insaccati e alimenti a lunga conservazione. I due ultimi furti sono stati segnalati ai carabinieri. I militari come pure la polizia invitano i cittadini alla solidarietà di vicinato.
“Chi sente un rumore sospetto o vede estranei nel quartiere è opportuno che avvisi subito il 112 o il 113. Una chiamata tempestiva alle forze dell’ordine non solo può evitare furti ma può aiutare i militari a identificare i ladri” .
Intanto parte il piano “Ferragosto in sicurezza” sulla riviera e in città. Sono una decina le pattuglie del commissariato, polizia stradale e locale, carabinieri , guardia di finanza che saranno impegnate a turno nei controlli predisposti per il ponte di Ferragosto nel territorio vastese. Da ieri e fino alla giornata del 16 agosto, sono stati organizzati controlli a tappeto sulle strade, e nei quartieri a rischio. Previsti posti di blocco e accertamenti anche notturni.
Pugno duro sulle strade e controlli contro l’abuso di alcool e la velocità eccessiva. Le forze dell’ordine saranno spalmate su tutte le arterie di collegamento stradale , in riviera come nelle zone dell’entroterra: telelaser in azione sulla strade. Intensificati i controlli di prevenzione nei centri abitati. Previste attività a vasto raggio in considerazione del notevole afflusso turistico per il ponte ferragostano. La polizia stradale metterà in atto anche controlli ai caselli autostradali. La collaborazione dei cittadini è un anello importante della catena di prevenzione.
Paola Calvano (Il Centro)
immagine di repertorio