Banner Top
Banner Top

Alex Britti e le campanelle. La città invasa dai turisti

Dalla tradizionale sagra delle campanelle in piazza Rossetti, al concerto di Alex Britti alla Marina con gli immancabili fuochi pirotecnici che hanno tenuto con il naso all’insù migliaia di spettatori. Forse non è riuscita a ripagare la delusione e l’amarezza dei fan del cantautore toscano per l’annullamento della tappa vastese del Jova beach party che si sarebbe dovuta tenere oggi sulla spiaggia del lungomare Duca degli Abruzzi, ma il programma allestito all’ultimo momento dal Comune ha offerto un’alternativa ai turisti che in questi giorni trascorrono le vacanze in città.

E che ieri hanno affollato il centro storico ricco di colori e di suoni per la tradizionale sagra delle campanelle in onore di San Rocco. Ce ne erano di ogni colore e forma: in terracotta, in ottone, in ceramica e in vetro per la gioia di grandi e piccini. Gli artigiani, provenienti da ogni parte della Regione, hanno esposto le loro campanelle in piazza Rossetti, dove è andata in scena la festa in onore di San Rocco, il santo che nei suoi spostamenti era accompagnato dal tintinnìo di una campana posta sul suo bastone.

L’iniziativa risale agli anni ’60 ed è nata da un’idea dall’ avvocato Roberto Bontempo per celebrare la presenza di tanti turisti che affollano la nostra città”, spiega l’assessore al commercio, Luigi Marcello, “la sagra delle campanelle di San Rocco festeggia il santo pellegrino ed i turisti per antonomasia, considerati anche essi “viaggiatori“, come San Rocco, il santo colpito dalla peste che girovagò per tutto il continente appoggiandosi ad un bastone e agitando una campanella per avvisare della sua presenza. Ogni anno il 16 agosto si celebra la ricorrenza a Vasto con l’offerta di campanelle realizzate in ceramica o in metallo, artisticamente lavorate”.

Dal centro storico alla Marina. E’ stato il noto cantautore e chitarrista Alex Britti, che si è esibito in piazza Rodi nel cuore del quartiere rivierasco, ad intrattenere il pubblico con il suo vastissimo repertorio, fino ai consueti fuochi pirotecnici della mezzanotte che hanno chiuso in bellezza le feste di agosto.

Siamo riusciti ad organizzare il Ferragosto con un artista di caratura nazionale”, commenta soddisfatto l’assessore al turismo, Carlo Della Penna,ripristinando i tradizionali fuochi pirotecnici del 16 agosto a dimostrazione della piena operatività dell’amministrazione”.

Ferragosto di divertimento, ma anche all’insegna della solidarietà. Chi è rimasto in centro ne ha approfittato per assistere nel cortile di Palazzo d’Avalos al “Pink Floyd Classics”, il concerto di beneficienza organizzato dall’associazione vastese “Un buco nel tetto” in collaborazione con il gruppo musicale Eclipse e l’assessorato alla cultura del Comune. Il ricavato della serata – che ha ripercorso le tappe più salienti della carriera del famoso gruppo britannico – sarà devoluto alla Conchiglia Onlus, l’associazione che si occupa di aiutare i pazienti del reparto di oncologia dell’ospedale San Pio di Vasto.

Rinvio, invece, per la “Notte dei falò”. L’assessore alle politiche giovanili, Paola Cianci ha infatti reso noto che sarà possibile accendere i fuochi il 23 agosto, nella spiaggia libera in zona pontile.

Anna Bontempo (Il Centro)

  • vasto marina
  • fuochi d'artificio
  • alex britti
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.