Il gran caldo è tornato. Anche nei prossimi giorni, il nostro paese sarà interessato da una moderata ondata africana che farà lievitare le temperature fino a 33/35°C al Nord e fino a 36/37°C al Centro-Sud. Ma le nostre regioni non saranno solo interessate dalla calura estiva, perché torneranno anche i temporali.
Una blanda goccia fredda in discesa dalla Francia riuscirà infatti ad inserirsi all’interno della cupola anticiclonica, provocando lo sviluppo di fenomeni instabili (come temporali ed acquazzoni) tra giovedì 22 e domenica 25 agosto.
E successivamente, cosa accadrà? Durante l’ultima settimana del mese ci saranno ulteriori novità: una su tutte, la nuova rimonta dell’alta pressione da Sud-Ovest che interesserà l’Europa Occidentale (Spagna e Francia) lambendo anche il Nord Italia e le regioni tirreniche.
Prevediamo dunque che tra il 26 e il 30 agosto il tempo sarà stabile su gran parte dell’Italia, con temperature in aumento specie sui settori occidentali con valori che supereranno abbondantemente i 32/34°C, anche se non mancheranno dei temporali pomeridiani sui rilievi alpini ed appenninici.
Discorso diverso invece per il versante Adriatico e l’estremo Sud: su queste zone infiltrazioni fresche provenienti dai Balcani saranno accompagnate da venti di Maestrale col rischio che nelle ore pomeridiane si possano sviluppare temporali localmente anche intensi.
Come finirà l’estate? In attesa della prima vera burrasca estiva ci saranno tentativi sempre più incisivi, da parte delle correnti atlantiche e balcaniche, di giungere sull’Italia. Ed è questa l’altra novità emersa dagli ultimi aggiornamenti.
Aspettiamoci una vera e propria lotta tra titani: da una parte il recidivo anticiclone africano e dall’altra le correnti instabili più fresche. Chi vincerà? E’ ancora troppo prematuro capirlo ma siamo convinti che l’estate, improvvisamente, perderà una battaglia rimanendo vittima della nuova stagione che farà il suo ingresso dal 1° settembre con l’inizio dell’autunno meteorologico.
Marco Castelli (Il Meteo)