“Insieme alla Direzione della Riserva Naturale Regionale Punta Aderci (da tempo impegnata nell’assunzione di comportamenti virtuosi) abbiamo deciso, per la Tappa 2019 della Nuotata dei Trabocchi di Vasto-Punta Aderci di Sabato 24 Agosto, di non fornire acqua, alla fine della gara, contenuta in bottigliette di plastica ma fornirla (quella pubblica che sgorga da una fontana presente nello spazio antistante la casetta della Riserva, nostra base logistica a Punta Aderci) attraverso bicchieri di carta compostabile, brocche in vetro e altre forme più virtuose”.
Questo è quanto fa sapere l’organizzazione che sulla pagina Facebook scrive: “Combattere l’utilizzo indiscriminato della plastica è necesario. E’ di pochi giorni fa la notizia che anche in Atlantico è stata avvistata un’isola di plastica di grandi dimensioni, come quella ormai “nota” nel Pacifico. Ciascuno di noi può provare ad assumere comportamenti virtuosi per ridurre la produzione di plastiche inutili“.
“Ci rendiamo conto – si legge ancora nella nota – che questo potrà comportare qualche disagio per i nuotatori (speriamo di no, ma potrebbe essere…); ma è vero che, nelle battaglie, ciascuno deve dare una parte e “fare a meno”, nel caso, di comportamenti semplici ma poco virtuosi. Piccoli sacrifici per vincere grandi battaglie”.
Sollecitiamo dunque chiunque avesse una borraccia o altro di portarsela dietro (cercheremo di “moltiplicare” le sorgenti di acqua)”.