Banner Top
Banner Top

Casalbordino, grande successo per l’estate letteraria di Nuovo Umanesimo

L’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo esprime grande soddisfazione per il successo dell’estate letteraria, un’iniziativa portata avanti da diversi anni e che regala sempre spunti, riflessioni e momenti culturali di alto pregio. Anche quest’anno tre serate con un grande riscontro di pubblico, partecipe e attento, vivacizzati da relatori di spessore.

Un viaggio culturale per conoscere meglio, e apprezzare sempre più, la cultura, la storia e i talenti del nostro territorio. Iniziato con la presentazione di “L’Altro Abruzzo”, di Luciano D’Angelo, grazie al quale conoscere gli antichi mestieri, la saggezza e ricchezza dell’Abruzzo più profondo e con radici lontane.

E concluso, dopo aver potuto apprezzare un talento del nostro territorio – brillante e ironico – come il giovane scrittore e giornalista vastese Natalfrancesco Litterio, con la presentazione del libro “La Costa dei Trabocchi tra il Feltrino e il Sangro” martedì 6 agosto.

Un’iniziativa che conferma l’ormai consolidata collaborazione con “Trabocchi, libri e Rose” e la “Meta Edizioni” del dinamico editore abruzzese Lino Olivastri. Insieme all’autore Rocco Cuzzucoli Crucitti e al naturalista Aurelio Manzi, con la sapiente moderazione di Andrea D’Aurizio dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo, sono intervenuti Lino Olivastri, il sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci, l’assessore alla cultura Carla Zinni e Nicola Bussoli, presidente dell’associazione A.mare e che ci ha gentilmente ospitati presso l’Hotel Calgary.

Un ringraziamento speciale dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo va a lui per l’ospitalità e a Fonderie Sonore e Guerino Taresco per il supporto tecnico, indispensabile per la riuscita di ogni evento. Tra i trabocchi e le montagne, attraverso i secoli e le sue vicissitudini, Manzi e Crucitti ci hanno accompagnato in un vero e proprio viaggio nella storia, nella cultura e nelle ricchezze più diverse dell’Abruzzo. Una serata che ha permesso di conoscere anneddoti sconosciuti, le radici della nostra Regione e di poter guardare con sguardo diverso e più ricco di conoscenza a quel che ci circonda.

Al termine di una intensa ricerca documentaria e storiografica, “La Costa dei Trabocchi tra il Feltrino e il Sangro” si sofferma sugli aspetti più rilevanti che ne hanno caratterizzato il sistema socio-economico e produttivo, in epoca moderna, post-feudale, pre e post unitaria. Il paesaggio è stato scandagliato alla luce degli eventi storico-sociali del Novecento, dei loro effetti sull’ambiente, sui processi produttivi, sulle colture e sulla mentalità. Un’attenzione specifica è stata rivolta al paesaggio agrario e costiero, al trabocco e alle vicende locali e comunitarie che ne giustificarono l’ideazione, la costruzione e poi l’uso. Senza trascurare, la sua evoluzione e trasformazione, in epoca post moderna, da strumento di sussistenza a elemento identitario, morale e culturale. Un libro che sottopone all’attenzione preziose testimonianze di persone nate e vissute sul territorio.

Associazione Culturale Nuovo Umanesimo

  • 10
  • 13
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 23
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.