C’è una nuova stella che brilla nel beach volley abruzzese e si sta facendo spazio a livello nazionale ed internazionale a suon di vittorie e buone prestazioni. Si tratta della vastese Claudia Scampoli. La beacher si è distinta in questa stagione per il quarto posto conquistato all’Europeo Under 20 con Nicol Bertozzi a Goteborg, il nono posto all’Europeo Under 22 con la compagna Dalila Varrassi, il primo posto nella finale Scudetto Under 21 con Chiara They e il secondo posto nella finale del campionato italiano assoluto svoltosi a Caorle nel fine settimana con Alice Gradini.
“Sono contenta perché questa stagione non è stata sempre perfetta” spiega Claudia Scampoli. “Ho avuto alti e bassi nelle mie prestazioni e vincere due medaglie importanti in un momento in cui arrivavo un po più scarica, essendo uscita alle qualifiche all’ultima tappa del World Tour, mi ha riempita di gioia. E’ stata una cosa grandiosa”.
La giovane atleta vastese ha partecipato infatti a diverse tappe del World Tour 1 stella in cui si è confrontata con beachers di alto spessore a livello internazionale. In alcune ha brillato come a Budapest con Chiara They conquistando il quinto posto e al World Tour Ios 1 stella in cui è arrivata quinta in coppia con Dalila Varrassi. In altre è uscita alle qualifiche ma ha saputo ricaricarsi e non mollare mai cercando di ritrovare subito la migliore Claudia.
“Per noi è importante sempre la prestazione” ha sottolineato. “Al di là del risultato dobbiamo provare a giocare al meglio delle nostre possibilità. Nel World Tour se un giorno sei un po più sottotono non riesci a vincere perché il livello è molto elevato. Giocare in quel contesto ti dà la possibilità di crescere molto sotto il profilo del gioco. Sono soddisfatta comunque del mio percorso personale in questo 2019 fino ad ora”.
Un palmares che potrebbe arricchirsi ulteriormente dopo la Coppa Italia che si giocherà nel fine settimana a Catania.
“Giocherò in coppia con Alice Gradini e speriamo di ripetere l’ottima prestazione del campionato italiano assoluto. Cercheremo di esprimerci al meglio in campo come a Caorle e arrivare così sul podio e perchè no sul gradino più alto” ha spiegato la Scampoli. “Bisogna sempre puntare al massimo e cercare di mantenere alta la concentrazione come vogliono i nostri allenatori Caterina De Marinis e Ettore Marcovecchio del Club Italia che sono fondamentali per noi. I loro consigli e insegnamenti influenzano molto il nostro modo di giocare ed è merito loro se cresciamo giorno dopo giorno”.
La giovane atleta vastese, classe 2000, non ha potuto partecipare ai Mondiali Under 21 perchè impegnata con gli esami a scuola. “C’è un po di rammarico. Punto però ad avere un ruolo da protagonista nei prossimi Mondiali e centrare il podio negli Europei”. A chi le chiede se nel suo futuro c’è già una compagna fissa di gioco lei risponde che è ancora tutto una incognita e per ora si concentra sulla Coppa Italia.
Tiziana Smargiassi (il centro)