È stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal sindaco Francesco Menna riguardante il progetto di fattibilità tecnico-economica della Variante alla Statale 16, tratto che va dalla Circonvallazione di Vasto a San Salvo. Un punto all’ordine del giorno che era stato presentato dal primo cittadino nel corso dell’assise civica di ieri vista il previsto incontro a breve con l’ANAS, con la Regione e con gli altri Enti interessati per la definizione del tracciato da realizzare.
Il progetto presentato dai funzionari dell’ANAS, come si legge anche nei documenti allegati al punto dell’ordine del giorno ieri in discussione, “ricalca in buona sostanza il progetto redatto dallo studio del prof. Montepara, all’inizio degli anni duemila, per conto nella Provincia di Chieti, che prevede l’arretramento della sede stradale dalla linea di costa partendo dall’area prossima al casello autostradale di Vasto Nord per svilupparsi in prossimità del Vallone Maltempo per poi attraversare località Sant’Antonio Abate”.
Nel corso della stessa riunione i funzionari dell’Anas hanno tentato di riproporre il progetto, molto più breve, che interesserebbe il solo tratto da località Trave fino allo scalo ferroviario di Vasto – San Salvo. Un progetto che non libera il restante tratto dall’attuale traffico che interessa quotidianamente la statale adriatica 16. Un progetto, il secondo, dai costi più contenuti, in linea con l’attuale disponibilità di Anas.
Nel corso dell’incontro tenuto a L’Aquila, alla presenza anche degli esponenti della Giunta Regionale, il Comune di Vasto, tramite i suoi rappresentanti, ha invitato Anas a voler procedere per lotti funzionali partendo, se del caso, da San Salvo verso nord.
Il primo progetto, quello che prevede l’arretramento totale del tracciato, era stato ritenuto rispondente alle esigenze della Città ed approvato all’unanimità con delibera di Consiglio Comunale n.44 del 03.04.2017″ .
Ricordiamo come con la delibera di Consiglio Comunale dell’aprile del 2017 si deliberava all’unanimità di “non condividere l’ipotesi di tracciato di variante alla strada statale 16 cosiddetta a mare a servizio dell’abitato di Vasto e Vasto marina predisposto dall’Anas con la previsione di viadotti e/0 gallerie da località Trave fino alla stazione ferroviaria di Vasto – San Salvo ritenuti non compatibili con lo sviluppo ordinato del territorio secondo le risultanze scaturite all’esito dell’odierno dibattito”.
L’urgenza dunque di approvare ieri in assise civica tale punto all’ordine del giorno nasce dall’esigenzadi confermare e ribadire quanto già deliberato nel corso del Consiglio comunale dell’aprile 2017 visto il previsto incontro nelle prossime ore con i vertici dell’ANAS e degli altri Enti interessati.