La bonifica dell’ex discarica di Vallone Maltempo – ferma da due anni – accelera i lavori per la realizzazione del nuovo canile municipale. Raccogliendo l’invito del generale di brigata, Giuseppe Vadalà, nominato Commissario Straordinario per l’adeguamento delle discariche abusive sparse sul territorio nazionale, il consiglio comunale di Vasto ha dato il via libera all’acquisto dei terreni sui quali dovrà essere costruito il nuovo canile, attualmente ospitato in una struttura a dir poco fatiscente, ubicata nelle aree attigue alla ex discarica comunale soggetta a procedura di infrazione della Ue.
Si tratta di due appezzamenti della superficie complessiva di 15.800 metri quadrati, pianeggianti, situati in contrada Cipraneto lungo la strada provinciale che collega la Fondovalle Sinello a San Lorenzo, facilmente raggiungibili sia da Vasto, sia dalla Statale 16 svincolo dell’A14, sia dall’entroterra. I terreni sono stati oggetto di valutazione da parte dei tecnici comunali che hanno stimato in 80mila euro il loro valore di mercato.
Un costo ritenuto eccessivo dalle minoranze che hanno presentato un emendamento a firma di Alessandro D’Elisa e Guido Giangiacomo, con cui, in base ai valori tabellari dell’Agenzia delle Entrate, calcolavano in 40mila euro, cioè la metà, il valore dei terreni. “Siamo più che d’accordo sulla realizzazione del canile, ma non concordiamo sul costo dei lotti”, spiega Giangiacomo, capogruppo di Forza Italia, “il Comune avrebbe potuto predisporre il progetto e procedere all’esproprio per pubblica utilità evitando di affrontare costi raddoppiati per l’acquisto degli appezzamenti”.
Per l’amministrazione comunale si tratta di un importante risultato.
“Dopo un avviso pubblico, approfondimenti e sopralluoghi siamo riusciti ad individuare un’area in località Cipraneto che presenta i requisiti previsti dalla legge regionale 47 del 2013”, commentano il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore alle politiche ambientali, Paola Cianci, “nonostante i tentativi di una parte dell’opposizione di non far approvare il punto all’ordine del giorno, uscendo anche dall’aula al momento del voto, siamo andati avanti verso l’obiettivo. Inoltre”, proseguono, “abbiamo ricevuto la disponibilità del Commissario Governativo Vadalà, che si sta occupando della procedura per la bonifica della ex discarica, di realizzare e finanziare il progetto. E’ un risultato importante anche dal punto di vista umano, per il grande rispetto che abbiamo del lavoro che svolgono i volontari dell’associazione Amici di Zampa e dei tanti progetti che portano avanti con le scuole”.
Risale al 6 agosto la nota con cui il generale Vadalà faceva presente la necessità di spostare il canile per permettere la prosecuzione delle operazioni di bonifica della ex discarica di Vallone Maltempo.
Anna Bontempo (Il Centro)