Gli ultimi a rientrare in classe saranno gli studenti del Liceo Linguistico e del Polo Liceale “Raffaele Mattioli”. Per loro la campanella suonerà lunedì prossimo, cioè a distanza di una settimana dalla ripresa delle lezioni –avvenuta a scaglioni – degli alunni delle altre scuole cittadine. Affinchè il loro rientro potesse svolgersi nel migliore dei modi, il Comune ha eseguito diversi interventi di manutenzione sugli edifici scolastici.
“Prioritario è stato il rifacimento del tetto della scuola dell’infanzia San Lorenzo, danneggiato in seguito alla violenta grandinata del 10 luglio scorso”, spiegano in Municipio, “durante l’estate inoltre si è provveduto ad incaricare la sostituzione dei vecchi e pericolanti infissi e serramenti della scuola media Paolucci. I lavori inizieranno a breve, in orari diversi da quelli delle attività didattiche, ma portando cosi a compimento un lavoro avviato diversi anni fa. Il fine è quello di assicurare innanzitutto la pubblica incolumità degli studenti e di tutti coloro impegnati nelle attività didattiche, ma anche di migliorare le prestazioni energetiche della struttura”.
Per quanto riguarda le altre scuole la scelta degli interventi da realizzare è stata effettuata – fanno sapere in Comune – tenendo conto di una rotazione annuale. La priorità è ricaduta sulle tinteggiature nelle scuole San Lorenzo (primaria ed infanzia), Incoronata e Vasto Marina. Si è poi proceduto all’ acquisto di nuovi arredi per rendere i plessi più belli, vivibili e sicuri. Sono stati realizzati interventi di ripulitura di tutte le aeree esterne delle scuole, sfalcio dell’erba, pulizia e rimozione dei rami pericolanti, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale in prossimità degli edifici scolastici. Procedono inoltre i lavori di progettazione per l’ adeguamento sismico delle scuole Martella e Santa Lucia.
“E’ sempre molto alta l’attenzione dell’amministrazione da me guidata nei confronti della sicurezza delle scuole e dei loro fruitori”, afferma il sindaco Francesco Menna, “pertanto continuiamo ad investire risorse dell’ente e cercando finanziamenti per l’edilizia dal Miur”.
L’assessore alle politiche scolastiche Anna Bosco ringrazia gli uffici comunali e le direzioni scolastiche “per l’impegno profuso nel garantire una buona ripresa delle attività scolastiche e per la proficua collaborazione che ci permette di fare passi in avanti per le nostre scuole”.
Anna Bontempo (Il Centro)