Non è vero che sul tema dell’acqua mancante a Vasto, tema al centro della discussione in Consiglio comunale alla presenza del Presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe, è stata votata la proposta di delibera della maggioranza. Quella proposta è stata ritirata con l’intervento in Aula del Consigliere Marra.
Siamo stati noi della Lega a chiedere una sospensione dei lavori perché su un tema così importante si arrivasse a votare un documento comune, condiviso, che impegnasse il Sindaco a esercitare ogni pressione possibile nei confronti di Enti superiori per reperire fondi necessari alla soluzione del problema.
Ci siamo riusciti, con alto senso di responsabilità, per dimostrare ai cittadini vastesi che sull’acqua, bene supremo e superiore a qualsiasi altra criticità, non possono contrapporsi bandierine politiche di partito per riattizzare le solite e sterili polemiche. Occorre una visione comune al servizio dei cittadini, che non possono essere chiamati a rispondere, con le proprie tasche, di disfunzioni strutturali generate nel corso di decenni. Tocca alla politica fare il proprio dovere e toccava al Consiglio comunale, con i propri limiti, dare un indirizzo all’Amministrazione.
Se la Lega, il M5S e il Pd hanno votato insieme non vuol dire, come qualche sciocco vorrebbe far credere, che siamo di fronte a prestiti o, peggio, a chissà quale scambio. Se non si trova l’unanimità sull’acqua è bene raccogliere i ferri del mestiere e tornarsene a casa. I NO tanto per dire sempre NO, e danneggiare i cittadini vastesi e il territorio del vastese, non ci interessano.
Quando è necessario e urgente dire SI’ non contano i compagni di viaggio e di votazione. La nostra opposizione dura e ferma all’Amministrazione di Menna e compagni, come attestano gli atti di tutti i Consigli, tale sarà fino alla fine della legislatura, poiché ha dimostrato di essere inadeguata a gestire i tanti problemi che assillano la città.
Quando è possibile votare insieme, per il bene della città e dei cittadini, la Lega non solo non si tira indietro, ma propone, fa politica e riesce a indirizzare il cammino della politica.
Alessandra Cappa
Davide D’Alessandro