Perde un altro addetto il comando vigili di piazza Rossetti. Dal 1° ottobre un agente di polizia municipale, dipendente del comune di Vasto a tempo indeterminato, prenderà servizio a Manoppello in virtù di una delibera di giunta con cui gli viene concessa l’autorizzazione al “comando” temporaneo fino al 30 settembre 2020, sulla scorta del parere favorevole del comandante Giuseppe Del Moro. Un provvedimento che, lungi dal passare inosservato, ha rinfocolato la polemica sulla situazione del personale in divisa ridotto sempre più al lumicino, tant’è che l’amministrazione comunale lo scorso 1° agosto ha prorogato fino al 30 giugno 2020 i contratti a cinque vigili stagionali.
“La giunta guidata dal sindaco Francesco Menna assume comportamenti inconcepibili soprattutto per quanto riguarda la polizia locale”, tuona Guido Giangiacomo, capogruppo di Forza Italia, “concede un trasferimento temporaneo attraverso l’istituto del comando ad un agente, proprio mentre si è provveduto a rinnovare i contratti ai cinque agenti stagionali che, grazie alle proroghe concesse, arriveranno a 24 mesi di lavoro a tempo determinato. Si continua quindi a creare precariato, piuttosto che bandire concorsi aperti a tutti ed applicare le leggi”.
Giangiacomo ha presentato, insieme ai colleghi Alessandro d’Elisa, Edmondo Laudazi, Vincenzo Suriani e Francesco Prospero due mozioni in materia di polizia locale.
Con la prima si chiede di adempiere alla delibera di consiglio comunale del 20 dicembre 2018, che all’unanimità impegnava il sindaco a bandire il concorso per 15 agenti di polizia municipale, con riserva per quanti avessero maturato tre anni di servizio a tempo determinato, proprio per contrastare il fenomeno del precariato. La conferenza dei capigruppo ha deciso di inserire la mozione all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale in programma il 1° ottobre.
Gli stessi consiglieri hanno anche presentato una seconda mozione affinchè il nuovo regolamento della polizia municipale approdi presto in Commissione.
“Il documento è stato protocollato alle 9, mentre il consiglio comunale era in corso”, racconta Giangiacomo, “magicamente nella mattinata è arrivata la comunicazione che la Commissione era stata convocata il 10 ottobre alle 17. Sarà nostra premura fare in modo che non si areni di nuovo e che il Comando dei vigili sia gestito con regole certe e non con atteggiamenti clientelari”.
Anna Bontempo