Ricerche in corso per il 24enne vastese, Luis David Pollutri, pregiudicato che stamane intorno alle 12 è fuggito mentre stava recandosi al Tribunale di Vasto per un’udienza. Proveniente dal carcere di Chieti, l’uomo è ora ricercato dalle Forze dell’Ordine. In volo anche un elicottero della Polizia. Posti di blocco da parte delle Forze dell’Ordine.
Nel maggio del 2017 Luis David Pollutri a bordo di un’auto rubata aveva tentato di investire due Carabinieri della Compagnia di Vasto. Al suo fianco in auto il 16enne D.M. che venne trasferito in una casa di prima accoglienza a Roma. L’accusa per entrambi era di furto aggravato, ricettazione, detenzione, porto illegale di arma da fuoco e per il 22enne anche di tentato omicidio.
Dinanzi al Giudice, il giovane aveva ammesso i reati di cui era stato accusato ma aveva negato ogni volontà di uccidere i due carabinieri. Numerosi i precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e la persona anche condotti con violenza a carico del colombiano Pollutri.
Il fatto accaduto quel maggio 2017. La notte di sabato 6 maggio, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Vasto, dopo aver intercettato un’auto sospetta risultata, ad un veloce controllo, oggetto di furto poco prima a Vasto, hanno dato inizio ad un inseguimento durante il quale i militari hanno constatato che a bordo del mezzo vi erano i due malviventi di di cui uno palesemente armato di un vistoso fucile da caccia. Questo ha dato inizio ad un’articolata operazione di inseguimento ed accerchiamento del veicolo che si è poi concluso a San Salvo marina dopo aver dato luogo a scene rocambolesche, a causa dei tentativi dei malviventi di sottrarsi all’inseguimento per far perdere le proprie tracce. I due malviventi vistiti costretti ad imboccare una strada senza uscita hanno poi tentato di investire i due carabinieri che, nel tentativo di bloccarli erano scesi dall’auto bloccando l’uscita. I due malviventi noncuranti della presenza dei militari hanno continuato la loro marcia rischiando di investirli. Solo grazie all’abilità dei due carabinieri di schivare l’auto e di buttarsi a terra (riportando qualche lieve lesione)che quanto di grave sarebbe potuto accadere non è avvenuto. Un inseguimento quindi poi ripreso a piedi lungo la spiaggia di San Salvo, al buio. Qui, nel frattempo era sopraggiunti altri militari della Compagnia Carabinieri di Vasto che, dopo una serrata ricerca, hanno rintracciato ed arrestato Luis David Pollutri e D.M. Il fucile è stato poi ritrovato tra le sterpaglie, risultato poi anch’esso oggetto di un furto in abitazione avvenuto nel luglio 2016 a Casalbordino.
Su disposizione del sostituto procuratore Gabriella De Lucia e del sostituto procuratore del Tribunale per i Minorenni Roberto Polella Pollutri e D.M. sono stati condotti, Pollutri nella Casa Circondariale di Vasto e nella Casa di Prima Accoglienza de L’Aquila il minore.
Gli investigatori, che mantengono il più stretto riserbo, non escludono che gli arresti odierni possano avere ulteriori sviluppi investigativi anche in relazione ai più gravi fatti delittuosi verificatisi nei giorni scorsi nella città di Vasto e nelle immediate vicinanze, che sono, peraltro, state oggetto delle cronache locali.
Il risultato operativo odierno evidenzia l’impegno e l’attenzione che l’Arma locale sta mettendo in campo al fine di contrastare efficacemente fenomeni criminali e garantire una pacifica e serena convivenza sociale, soprattutto nell’approssimarsi della stagione estiva.