Lascia il Pd ed aderisce a Italia Viva, la nuova formazione politica fondata dall’ex premier Matteo Renzi. Sarà Nicola Tiberio, ex assessore nella precedente giunta guidata da Luciano Lapenna e attuale consigliere di maggioranza, a rappresentare in consiglio comunale il nuovo soggetto politico che sta conquistando i primi consensi sul territorio.
Le motivazioni di tale scelta verranno illustrate oggi nel corso di una conferenza stampa in programma alle 10.30 a pochi passi dalla residenza municipale, che vedrà la partecipazione, oltre all’interessato, di Camillo D’Alessandro, deputato ed esponente regionale di Italia Viva, unico parlamentare abruzzese a lasciare il Pd per abbracciare il nuovo credo renziano.
Tiberio, che non più tardi di qualche giorno fa ha protocollato la richiesta in Comune per la costituzione di un nuovo gruppo consiliare , non è il solo ad essersi congedato dal Pd.
Nei giorni scorsi era stato anche un altro ex assessore comunale, Domenico Molino – che oggi non ricopre alcun incarico politico, ma si dedica a tempo pieno alle sue attività imprenditoriali – ad aderire al partito messo in piedi da Renzi. Una decisione che potrebbe essere presa anche da altri esponenti politici del partito democratico molto vicini a Tiberio, andando così a modificare la geografia politica all’interno dell’assise civica.
Il consigliere ha comunicato la sua intenzione di lasciare la casa madre per tuffarsi nella nuova avventura politica al segretario cittadino Lapenna. Da Vasto a Casalbordino. Emilia Cieri, già segretaria del Pd e renziana della prima ora, ha fondato in paese il Comitato locale di Italia Viva ed è ora in attesa delle direttive che arriveranno dalla Leopolda, la convention renziana giunta alla decima edizione, che si terrà nell’antica stazione di Firenze dal 18 al 20 ottobre e che rappresenta il punto di lancio del nuovo soggetto politico.
Anna Bontempo (Il Centro)