Una lectio magistralis sull’ordinamento della Polizia Locale è stata impartita ieri dai rappresentanti sindacali del Csa, nei confronti di sparuti consiglieri di maggioranza che hanno provato a difendere una proposta di regolamento della sinistra sull’assetto della Polizia Locale. Dopo anni di ritardi e omissioni da parte del Sindaco Menna e del Presidente della Commissione Molino, è finalmente giunta in commissione una bozza di regolamento presentata dalla amministrazione Menna.
Nella riunione, i rappresentanti sindacali hanno bollato la proposta regolamentare come “illegittima” e “contra legem”, sottolineando nel dettaglio tutte le violazioni della L.R. 42/2013 prevista dalla bozza di regolamento.
Dopo tre anni di insistenza sul nuovo regolamento da parte dei consiglieri di centrodestra, la sinistra – che ha bocciato due proposte di regolamento dell’opposizione nei mesi precedenti – si è presentata con un regolamento inutile, inadeguato, illegittimo e per molti aspetti anche grottesco con finalità chiaramente dilatorie.
Dopo la esemplare esposizione dei rappresentanti sindacali, speriamo che un attimo di vergogna colpisca Menna, Marcello, Molino e compagni, che devono immediatamente ritirare la loro sconclusionata bozza e ripartire dalla proposta regolamentare dei consiglieri del centrodestra. In tempi rapidi, perché la Polizia Locale deve avere un regolamento legittimo ed efficiente, che da troppo tempo latita nel Comune di Vasto.
Guido Giangiacomo (Forza Italia)
Alessandro d’Elisa (Gruppo Misto)
Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia)
Francesco Prospero (Fratelli d’Italia)
Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro)