Quale Vastese vedremo in campo dopodomani ad Avezzano? E’ francamente difficile prevederlo anche se la curiosità è tanta, per svariati motivi. Primo fra tutti per capire se il clamoroso ko casalingo di domenica scorsa contro il Vastogirardi è stato smaltito senza pericolosi strascichi e, soprattutto, per vedere se la squadra biancorossa ha la forza di rialzarsi subito. Insomma, la sfida di domenica pomeriggio allo Stadio dei Marsi rappresenta un altro crocevia significativo in questa prima parte della stagione della Vastese. E’ chiaro che la squadra di Marco Amelia non può consentirsi di sbagliare strada. Deve fare risultato e basta. In caso contrario sarà tutto più difficile. Amelia lo sa benissimo e sta preparando sfida in terra marsicana con il chiaro intento di presentare una squadra in grado di disputare una prestazione di una certa importanza. Con quali uomini? Difficile prevederlo anche perché l’allenatore biancorosso preferisce non anticipare mai nulla su quello che sarà l’undici titolare. Qualcosa se ne saprà di più domani pomeriggio, al termine della consueta conferenza stampa che il tecnico tiene alla vigilia di ogni partita. Certo è che qualcosa, soprattutto a livello difensivo, cambierà.
Intanto, la società fa quadrato attorno al tecnico e alla squadra, convinta come non mai che in tempi ragionevolmente brevi arriveranno quei risultati necessari per guardare al vertice della classifica con meno ansia e più convinzione.
“Siamo fiduciosi a prescindere – ha dichiarato ieri il coopresidente Pietro Scafetta – anche se la sconfitta di domenica scorsa è stata difficile da assorbire. Fortunatamente si torna a giocare subito ed abbiamo la possibilità di rimetterci a correre. Ad Avezzano non ci aspetta una partita facile, lo sappiamo. Loro non possono perdere, come noi del resto. Sarà una partita che abbiamo l’obbligo di non sbagliare. Dopo la sconfitta di domenica scorsa non possiamo consentirci altri passi falsi. Pensavamo e pensiamo di aver allestito un organico in grado di disputare un campionato importante. Speriamo, in difesa, di recuperare in tempi ragionevolmente brevi Padovani anche se il giocatore non sta ancora al cento per cento. Probabilmente non sarà disponibile nemmeno ad Avezzano. A dicembre, in sede di mercato, se servirà qualcosa, d’accordo con il nostro allenatore, non ci tireremo indietro. Adesso si tratta solo di fare punti, su ogni campo e contro ogni avversario. La classifica? Forse ci manca qualche punto ma il campionato è ancora lunghissimo e ci sarà tutto il tempo per risalire la china. Certo, fare risultato pieno in terra marsicana sarebbe molto importante”.
Gaetano Quagliarella (Il Centro)