Il mercato di Santa Chiara accoglierà oggi 21 ottobre, la seconda edizione del progetto “Coltiva la Cultura”. Ospite dalla giornata sarà Rosario Esposito La Rossa, scrittore ed editore di Napoli, che a Scampia ha creato la “Scugnizzeria”, libreria di quartiere dove “si spacciano libri”, ed è direttore della casa editrice Marotta&Cafiero che impiega tanti giovani di quella terra.
L’evento è il frutto di una positiva sinergia tra la ideatrice Miranda Sconosciuto, insegnante carceraria Cpia, Patrizio Lapenna della Confesercenti e il Comune di Vasto con il sindaco Francesco Menna e gli assessori Peppino Forte (Cultura), Anna Bosco (istruzione e politiche comunitarie), Lina Marchesani (politiche sociali), Luigi Marcello (sviluppo economico).
“Una sinergia e una unione di intenti – spiega Miranda Sconosciuto – che ha come com protagonisti la storica libreria indipendente Nuova Libreria della libraia Emanuela Petroro, il Csi e la collaborazione dell’associazione Papa Giovanni XXIII. Un vero gruppo in azione per accogliere il Cavaliere dell’ordine del Merito della Repubblica Italiana Rosario Esposito La Rossa un giovane uomo scrittore, editore e tanto altro”.
Rosario Esposito La Rossa, alle 10.30, nell’incontro intitolato “Una storia che vale”, dialogherà con gli studenti vastesi che parteciperanno all’iniziativa. Il giornalisa Giuseppe Ritucci modererà l’incontro “accompagnando i ragazzi verso la scoperta del sognare il sogno impossibile nella stora di Rosario, creatore della Scugnizzeria, una libreria indipendente in pieno quartiere di Scampia spacciando cultura e seminando bellezza e speranza”.
Lo scrittore farà poi visita alla Casa Lavoro di Vasto, incontrando gli internati e, alle ore 16.30, verrà accolto nella sala consiliare “G. Vennitti” di Vasto dagli amministratori e da un amico vastese di vecchia data, Angelo Marzella, capo scout e presidente del Consiglio di Istituto del Comprensivo “G. Rosetti di Vasto. Un incontro, quello del pomeriggio, aperto a tutta la città per poter conoscere la storia di Rosario Esposito La Rossa che parlerà anche del suo libro, “Eterni secondi”, edito da Einaudi Ragazzi.