Nuova interessante escursione organizzata dalla dinamica sezione vastese del Club Alpino Italiano, che domenica ha visto un nutrito gruppo di amanti della montagna percorrere il sentiero che va da Villa Santa Maria a Montelapiano per terminare l’ascesa fino alla vetta di Montevecchio (1016 m.) detta il Terrazzo d’Abruzzo.
Tredici km percorsi tra le bellezze naturalistiche del nostro territorio, con la possibilità di ammirare da vicino il massiccio della Maiella con il monte Amaro, il Porrara, i monti di Pescocostanzo, Calvario e Rotella, i monti Pizzi di Gamberale e la Valle del Sole vicino Pizzoferrato.
Cinque ore di marcia tra boschi e frutteti, lungo scoscesi sentieri, per percorrere un dislivello di ben 750 metri, guidati dalle effervescenti Accompagnatrici Angelica Sabatini e Mirella Frasca.
Sulla via del ritorno, ineludibile tappa presso il ristorante il Borgo Nero, dove stanchi, affamati ma felici, è stato possibile rifocillarsi con le specialità del territorio.
Un territorio, quello abruzzese, che offre tante possibilità per conoscere luoghi naturalistici evocativi e suggestivi e il CAI di Vasto riesce sempre a proporre uscite interessanti e ben organizzate.
Fabrizio Scampoli