Furto delle offerte nella chiesa di San Michele. I ladri dopo essere entrati nel luogo sacro hanno portato via l’intero candeliere votivo elettrico contenente le offerte dei fedeli. In base alla ricostruzione del vice parroco, don Tommaso Taraborrelli (il parroco don Antonio Totaro è in Terra Santa), il furto è stato fatto lunedì all’ora di pranzo.
Quando poche ore dopo il sacerdote è entrato in chiesa , il candeliere non c’era più. Ad un altro candeliere era stato già staccato il cavo della corrente. Probabilmente l’arrivo di don Tommaso ha disturbato i ladri obbligandoli a fuggire.Il religioso ha subito denunciato il furto alle forze dell’ordine che ora indagano per risalire al responsabile.
A scopo precauzionale , dopo quanto accaduto, la chiesa che sorge sul promontorio panoramico di San Michele, sarà chiusa nelle prime ore del pomeriggio e riaperta per le funzioni. L’elenco dei furti sacrileghi a Vasto e nel comprensorio è lungo. L’ultimo furto di duemila euro nella parrocchia di Roccaspinalveti è costato caro ai responsabili che sono stati identificati. La somma contenuta nel candeliere della chiesa di San Michele è sicuramente più modesta. Al valore delle offerte tuttavia va aggiunto quello del candeliere che non c’è più.
Paola Calvano (Il Centro)