Gina Cilli, 96 anni, sansalvese autentica, donna solare e di compagnia, estrosa e sempre attenta alla cura di sé, sarta sopraffina. Fa la spesa, cucina, pulisce, lava e stira. Da giovane ha lasciato il suo paesino ed è approdata a Roma. Ha imparato a realizzare abiti presso l’atelier delle sorelle Fontana, famose in tutto il mondo.
L’ eclettica Gina ha realizzato nel tempo, tantissimi abiti che non ha lasciato marcire nell’armadio. Dopo molti anni, infatti, i vestiti sono ancora lucidi e splendenti. In occasione del suo compleanno ha presentato a San Salvo nel Park Hotel “Gabri” la sua collezione di abiti d’epoca realizzati con le sue mani.
Gina Cilli oltre ad essere una sarta bravissima, ama anche la scrittura; ha pubblicato, infatti, il bel volumetto intitolato “Camminare insieme all’ amore”. E’ una raccolta di emozioni e di ricordi, in cui Gina privilegia la felicità. Ha partecipato al “Premio San Salvo”, riscuotendo il plauso della giuria e del pubblico. Parla spesso del suo marito Manfredo, che ha perso da diversi anni, senza smettere mai di adorarlo. Un amore sbocciato fra i banchi della scuola elementare. Dal matrimonio sono nati tre figli, che hanno dato a Gina 6 nipoti che lei ama profondamente, tanto da dire:” Grazie, mio Signore sono una nonna fortunata”.
Michele Molino