Gli attacchi strumentali delle minoranze vanno rispedite al mittente, riconosciamo a Del Piano il merito di aver saputo gestire il consiglio comunale con imparzialità e correttezza istituzionale.
Molte volte il presidente ha dimostrato grande pazienza e una buona dose di buon senso, anche quando le minoranze hanno superato i limiti della correttezza e della educazione politica ed umana.
Non vanno dimenticati alcuni interventi infarciti di offese e parole sopra le righe, nei confronti del Sindaco della Giunta e dei consiglieri di maggioranza.
Senza dimenticare tutte le volte che il Presidente è andato incontro alle esigenze dei consiglieri di minoranza, convocando consigli comunali anche di pomeriggio, proprio per esaudire le richieste delle opposizioni.
In alcune circostanze,la stessa maggioranza ha sottolineato al presidente Del Piano, in consiglio e nella conferenza dei capigruppo, un atteggiamento troppo accomodante nei confronti delle minoranze, a dimostrazione del suo ruolo di arbitro imparziale e corretto.
Nell’episodio, preso a pretesto dalle minoranze, della conferenza dei capigruppo per la convocazione del prossimo consiglio comunale, il Presidente Del Piano ha avuto l’atteggiamento che gli assegna lo statuto e il regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, cioè sentire tutti i capigruppo, e una volta riscontrare le disponibilità, convocare il consiglio nella data che garantisca la più ampia presenza.
Rinnoviamo la nostra fiducia al Presidente del Consiglio, certi che la maggioranza respingerà tutta compatta la mozione delle minoranze.