Al Comune di San Salvo è stato assegnato il riconoscimento di comune ciclabile e potrà esporre la Bandiera Gialla con l’attribuzione di due “bike smile” per il 2020 per il grado di ciclabilità. La cerimonia di consegna è avvenuta questo pomeriggio a Torino nella Centrale Nuvola Lavazza con la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Giancarlo Lippis per un appuntamento promosso della Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab onlus).
“Il Comune di San Salvo – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – sta raccogliendo i frutti del suo continuo impegno a favore delle politiche a favore della mobilità sostenibile. Siamo stati premiati per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta”.
“L’ingresso nelle rete dei comuni ciclabili – spiega l’assessore Lippis – oltre a produrre benessere nei cittadini consentirà di trarre dei benefici economici in chiave turistica a dimostrazione della vivibilità dei nostri territori”.
L’inserimento tra i comuni ciclabili Fiab onlus prevede anche un percorso di formazione permanente (scuola dei comuni ciclabili) al fine di diffondere le migliori pratiche e stimolare il costante miglioramento dei comuni sul fronte della mobilità attraverso l’uso bicicletta.
L’assessore Lippis era accompagnato a Torino dal responsabile della task force ambientale Dino Di Fabio e da Nicola Carnevale, che ha curato l’articolato progetto di adesione alla Fiab onlus.
Una bella notizia anche per il Comune di Vasto. La pista ciclopedonale della Via Verde Costa dei Trabocchi che si collega a quella esistente di Vasto Marina e la pianificazione del Biciplan in corso di realizzazione sono tra gli altri gli elementi che hanno fatto si che potessimo ottenere questo importante riconoscimento e partire con l’attribuzione di due bike-smile, punteggio conferito dalla Fiab. Molti i percorsi condivisi tra i Comuni presenti come i piani urbanistici, la riflessione sulla rigenerazione urbana e sul futuro delle ex stazioni ferroviarie, l’importanza della comunicazione per la sensibilizzazione. La sfida del cambiamento in chiave sostenibile è grande e noi siamo pronti per affrontarla.