Grandinata, porto e ospedale. Il Primo Cittadino prova a scaricare le responsabilità, ma prende schiaffi. Si intitola infatti “Menna come un pugile suonato” l’articolo di apertura di “Città in Movimento”, il mensile cartaceo stampato in duemila copie e distribuito oggi in città.
“Il Sindaco di Vasto – si legge nel sommario – cerca il capro espiatorio della sua inadeguatezza, ma gli attacchi alla Regione sono un boomerang per lui”. “Silente fino a quando i suoi amici Luciano D’Alfonso e Silvio Paolucci, ormai rispettivamente ex Presidente ed ex Assessore alla Sanità, erano in sella alla Regione Abruzzo” è l’accusa che il mensile muove a Francesco Menna.
“Come può – scrive l’estensore dell’articolo – uno che fino a nove mesi fa faceva da basista agli scippatori politici del Vastese, che spogliavano Vasto di ogni servizio, essere credibile oggi? È anche sfortunato, Menna, perché se fino a qualche tempo fa poteva prendersela col Governo nazionale nel quale la Lega giocava un ruolo da protagonista, oggi al Governo ci sono i compañeros assieme al Movimento 5 Stelle”.
Sempre in prima pagina, un focus sul degrado urbano: questa volta, sotto i riflettori finisce la storica fontana di Piazza Barbacani.
L’Editoriale, invece, a firma del Direttore della testata, Marco di Michele Marisi, si intitola “Gemelli diversi” e affronta il tema del gemellaggio Vasto-Perth, opportunità, secondo l’estensore del pezzo, che finora non è stata sfruttata a vantaggio delle città gemellate. “Oggi – si legge – al di là dello scambio di visite istituzionali tra i due Municipi, l’uno da una parte del mondo, l’altro all’opposto, ed oltre a mantenere vivi i contatti con i pochi Vastesi veraci rimasti ed i loro figli e nipoti un po’ più australiani che italiani, cosa questo gemellaggio intende produrre in termini economici per entrambe le realtà? Economici, ma anche culturali e sociali. Il Comitato per le celebrazioni – prosegue il pezzo – ci può anche stare, ma sarebbe il momento di mettere in piedi un tavolo che oltre a scambiarsi sorrisi istituzionali di cortesia, porti avanti un vero e proprio accordo strategico-economico affinché le due realtà abbiano un vantaggio che ricada sulle proprie Comunità”.
In seconda pagina, invece, un articolo sul senso della Politica e sullo slancio che occorrerebbe darle, e un pezzo sulla libertà individuale sotto attacco col controllo dell’informazione e con l’incentivo all’uso della moneta elettronica. Sempre in seconda, la questione che riguarda la nomina di Luca Mastrangelo, marito della Consigliera comunale Pd Roberta Nicoletti, a Dirigente dei lavori pubblici del Comune di Vasto. Infine, le due rubriche con notizie flash dalla Regione e dal Consiglio comunale di Vasto.
Città in Movimento – Vasto