L’assessore alle Politiche del Lavoro, Piero Fioretti, parla di “aiuto concreto ai giovani in cerca di occupazione e a quelli che decidono di fare un’esperienza lavorativa all’estero”. Sono due le misure di politica attiva contenute nell’Avviso di Nuova Garanzia Giovani pubblicato dalla Regione Abruzzo: “Accompagnamento al lavoro” (Misura 3) e “Mobilità professionale” (Misura 8).
“Mettiamo in campo – esordisce l’assessore alle Politiche del Lavoro Piero Fioretti – due misure importanti del programma di Garanzia Giovani che hanno come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani Neet. La Misura 3 permette ai Soggetti Attuatori di svolgere attività di promozione dei profili dei giovani presso le aziende cercando per loro la migliore opportunità, in Abruzzo, in Italia e all’estero. Vogliamo creare dunque una doppia opportunità: una per i giovani Neet che hanno aderito a Garanzia Giovani che possono essere accompagnati nella ricerca del lavoro con un servizio mirato, l’altra per le aziende che in questo modo possono contare su aspiranti lavoratori selezionati con professionalità sulla base del fabbisogno”.
Per entrambe le misure la dotazione finanziaria ammonta a circa 1,5 milioni di euro, di cui 1,2 alla Misura 3 il rimanente alla Misura 8. L’Avviso è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani che abbiano sottoscritto il Patto e scelto le misure 3 e 8. Chi in passato ha già fruito delle misure non può ripetere la partecipazione.
“Interessante anche il profilo legato alla Misura 8 – aggiunge Fioretti – perché in questo caso l’Avviso sostiene i giovani Neet nella mobilità professionale in Italia e all’estero nei Paesi Ue, In Norvegia e in Islanda con il riconoscimento di una indennità una tantum per le spese da sostenere per il trasferimento”.
L’obiettivo dell’assessore Fioretti è ampliare quanto più possibile le opportunità per i giovani favorendo iniziative fuori dai confini nazionali. Le due Misure pubblicate oggi si vanno ad aggiungere alle Misure 1C “Orientamento specialistico di secondo livello” e 5A “Tirocinio extracurriculare”, attualmente attive, del programma Garanzia Giovani. Le Misure possono essere avviate sul territorio a partire da lunedì 25 novembre 2019.