Qualche minuto dopo le 10 della mattina del 22 novembre, accolto dalle note del canto “Eccomi”, fa il suo ultimo ingresso nella sua parrocchia di Santa Maria Stella Maris a Vasto Marina la professoressa Elisabetta Ricca-Cottone. A celebrare il rito funebre è il parroco, Padre Luigi Stivaletta, che ha ricordato la figura di una persona di fede, umile, amante della cultura e anche della poesia.
“Elisabetta per ogni occasione era solita scrivere poesie – dice il parroco -, anche il giorno del mio ingresso a Vasto Marina ne scrisse una che conservo”.
Fino a quando la salute glielo ha permesso, era presente tutti i giorni alle celebrazioni del Rosario e della Messa nella chiesetta al centro della località rivierasca, assieme al marito Carmelo. Entrambi, indimenticabili proprio a Vasto Marina, hanno insegnato alla scuola media del posto, lasciando dolci ricordi nelle decine e decine di alunni negli anni formati.
Quando la malattia aveva bussato alla sua porta ed anche del marito scomparso nel 2015, Elisabetta e Carmelo erano stati ricoverati nella Residenza Sanitaria dell’Istituto San Francesco, proprio di fronte la casa nella quale per tanti anni avevano abitato, seguiti, con cura e affetto, dal personale medico e sanitario della struttura. La cara Elisabetta, dopo la funzione religiosa, è stata accompagnata nel cimitero di Vasto dove riposerà vicino al marito Carmelo.
Francesco Dell’Aquila