Sono stati giudicati per il reato di evasione Luigi Lainà, 29 anni e Walter Massetti, 50 anni, romani, ospiti della comunità di recupero Papa Giovanni XXIII di contrada San Lorenzo, che lo scorso 22 agosto vennero arrestati dai carabinieri con l’accusa di evasione, furto, rapina aggravata in concorso e possesso di armi bianche.
Lainà è stato condannato alla pena di un anno, Massetti invece a 8 mesi. Per gli altri reati l’udienza non è stata ancora fissata.
IL FATTO. Lainà e Massetti, lo scorso 22 agosto, dopo aver rubato uno scooter in località Sant’Onofrio, raggiunsero il supermercato Todis in corso Mazzini e, con un coltello e un cutter, minacciarono i cassierisi fecendosi consegnare il contenuto dei della cassa (510 euro). Dopo 12 ore di ricerche i carabinieri riuscirono a identificarli. Sottoposti ad un lungo interrogatorio, confessarono sia il furto dello scooter che la rapina e riconsegnarono anche il bottino. Inoltre nella comunità dove si trovavano i carabinieri rinvennero gli indumenti indossati per compiere la rapina. A tradirli è stato l’accento romano, il cappellino bianco preso ad una sagra e la perfetta conoscenza del supermercato. I due infatti avevano partecipato con altri volontari al banco alimentare all’interno del market poco meno di un mese prima dalla rapina. Fondamentali le immagini della videosorveglianza e la collaborazione dei cittadini.
Paola Calvano