Il sempre maggiore successo incontrato dalla piccola stazione ferroviaria di Porto di Vasto si scontra – ancora una volta – con i soliti inconvenienti dovuti alla scarsa lungimiranza dei nostri amministratori comunali ed alla relativa riscontrata incapacità di risolvere problemi , contingenti o cronici che siano.
Il piazzale di cui è dotata la stazione ferroviaria , con accesso diretto ma scomodo dalla S.S.16 , è ovviamente divenuto non più in grado di contenere la sosta di tutte le auto dei moltissimi pendolari diretti verso nord e che ne utilizzano gli spazi per le proprie esigenze di parcheggio di interscambio auto-treno . Si sono conseguentemente creati degli inconvenienti tra la circolazione degli autobus di linea urbani che transitano nei pressi dell’accesso alla stazione e gli autoveicoli che vi sono densamente parcheggiati .
E’ ovvio che la soluzione non possa e non debba essere cercata nell’ incremento della sola attività censoria della polizia urbana ,impegnata a fare multe , nel pur apprezzabile tentativo di ristabilire un ordine di scorrimento e di sosta che , allo stato, risulta difficile realizzare e nelle pesanti sanzioni ai pendolari
Vogliamo suggerire – ancora una volta – una soluzione che , con una spesa limitata, potrebbe ribaltare la situazione e risolvere definitivamente il problema.
Occorre realizzare urgentemente un parcheggio ulteriore di interscambio.
La nostra soluzione prevede la possibilità di utilizzare, per la sosta degli automezzi , un terreno sovrastante la stazione ferroviaria – di proprietà dell’Arap e dell’Orfanotrofio Genova Rulli – , per altro già parzialmente recintato e facilmente collegabile con una scalinata metallica al sottostante piazzale ferroviario.
In questa maniera sarebbe possibile parcheggiare un centinaio di autovetture in lunga sosta , senza appesantire il viale di accesso alla Stazione FS di Porto di Vasto e creare un servizio di facile utilizzo ed a costi limitati , fruibile , anche durante il periodo estivo, per lo stazionamento delle auto dirette alla vicina riserva di Punta Aderci.
Potrebbe essere altresì autorizzato un box di somministrazione di alimenti e bevande , affidato alla gestione di terzi , in cambio di una azione di vigilanza sulle auto in sosta .
Riteniamo che con una spesa di circa 50.000 euro, la Amministrazione Comunale potrebbe fornire una chiara e soddisfacente risposta a molti pendolari costretti a muoversi verso altri lidi , per lavoro o studio, e che meritano una positiva considerazione collettiva .
Il Nuovo Faro di Vasto
Edmondo Laudazi