Avrebbero potuto trascorrere la domenica in maniera diversa, invece hanno preferito dare il loro contributo fattivo alla causa ambientale, raccogliendo rifiuti sulle dune e lungo la pista ciclabile di Vasto Marina. Un’altra bella pagina di cittadinanza attiva è stata scritta ieri mattina da trenta volontari che, rispondendo all’appello lanciato su Facebook dal gruppo “#Iononrestoaguardare”, si sono dati appuntamento alle 10 davanti al Lido Fernando, sul lungomare Duca Degli Abruzzi e dà li si sono sguinzagliati, armati di buste e di guanti messi a disposizione dalla Pulchra, lungo la pista ciclabile e sulla spiaggia, con una attenzione particolare alle dune.
Alla fine della mattinata hanno riempito una decina di sacchi. Molti i rifiuti raccolti: imballaggi di polistirolo, reti per le cozze, pneumatici, resti di una tinozza di plastica, tantissimi giocattoli per bambini lasciati sulla spiaggia. E ancora lattine e bicchieri di plastica.
“Ad essere sinceri ci aspettavamo di peggio”, confidano alcuni partecipanti, che in precedenti occasioni avevano trovato un maggiore quantitativo di rifiuti abbandonati, “speriamo che sia il segnale di una accresciuta sensibilità e di rispetto per la natura e l’ambiente”.
L’iniziativa messa in campo ieri non è l’unica del genere. Nei mesi scorsi i cittadini hanno ripulito la pista ciclabile di Vallone Lebba, trasformata in discarica abusiva.
Anna Bontempo (Il Centro)