Sono ormai tre anni che, come gruppi di minoranza, segnaliamo le problematiche e le carenze che affliggono la nostra città, alcune delle quali divenute croniche: strade colabrodo, parcheggi bui e pericolosi, servizi allo sfascio, tariffe e imposte al massimo di legge. Ad ogni segnalazione arriva la risposta monotona e monocorde del Sindaco Menna, ed è sempre la solita e cioè che i fondi scarseggiano, non ci sono disponibilità economiche, le casse comunali non sono floride, le risorse sono quelle che sono.
Salvo però verificare annualmente che, per premiare alcune figure apicali e dirigenziali, la disponibilità nelle casse comunali c’è, eccome.Abbiamo infatti nei giorni scorsi presentato una richiesta di accesso agli atti per capire come venivano distribuiti i premi previsti ai Dirigenti del Comune di Vasto, ma sopratutto per capire attorno a che cifra ci aggirassimo. Il risultato è stato vedere che nelle scorse settimane una abbondante pioggia di premi di produzione e prebende si è abbattuta sui dirigenti comunali.
Infatti, la Giunta Menna ha premiato con ben 37.854 euro complessivi i suoi dirigenti per la produttività dell’anno 2018.
Nella graduatoria dei premiati primeggia il dirigente Stefano Monteferrante, con 9.899 euro, seguito dalla ex segretaria generale Angela Erspamer con 8.566 euro e dal dirigente Vincenzo Toma con 6.802, mentre la restante parte premiale è stata suddivisa invece tra i dirigenti collocati in pensione recentemente, ma che nel 2018 avevano prestato servizio per almeno una parte dell’anno.
Sono cifre che portano a una amara riflessione, se si pensa che queste somme rappresentano dei premi di produttività e, di solito, si premia l’efficienza, l’ottimo, la perfezione, i risultati concreti.
Tutti fenomeni sconosciuti ai vastesi, che sono presenti evidentemente solo nella sala della Giunta, che ha approvato, con propria Delibera 275 del 3 ottobre 2019, la “relazione sulla performance 2018”, da cui sono scaturiti i riconoscimenti.
Al nostro caro Sindaco Menna, ai nostri cari assessori, ai dirigenti stessi, facciamo una domanda semplice e priva di retorica, la stessa avanzata quando si conobbero gli importi dei premi del 2016 e del 2017: non sarebbe stato più giusto ridimensionare questi premi e utilizzare parte di queste risorse per cercare di sanare, o attutire almeno, solo una delle gravi carenze che affliggono la nostra Vasto? Non vi affrettate a risponderci, conosciamo già la risposta.
Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia)
Francesco Prospero (Fratelli d’Italia)
Guido Giangiacomo (Forza Italia)
Alessandro d’Elisa (Gruppo Misto)
Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro)