Grande interesse e buona partecipazione degli addetti ai lavori e non, ieri a Vasto Marina all’ incontro organizzato dal consorzio Vivere Vasto Marina che si è articolato in 2 momenti ed ha visto la partecipazione anche del sindaco Francesco Menna; quest’ultimo è intervenuto insieme con un progettista per illustrare il progetto di raddoppio della rete delle acque bianche, proprio a Vasto Marina ed evitare quindi i tristemente noti allagamenti che si verificano in caso di precipitazioni copiose.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo dagli operatori turistici anche se auspicano sia solo un inizio per un progetto più incisivo che veda scomparire quei grossi tubi neri, sicuramente antiestetici, per attuare lo ” sbocco al mare” in modalità più idonee ad una località turista.
All’incontro è intervenuto anche l’archeologo Davide Aquilano per illustrare il porto romano sommerso in prossimità della Bagnante.
“Un patrimonio culturale, storico ed archeologico rilevante che potrà essere di grande appeal per i turisti” cosi ha commentato il presidente del consorzio Piergiorgio Molino. Un patrimonio immerso ma di facile accesso con una semplice maschera, essendo i fondali molto bassi. Potrà essere un sito di forte richiamo turistico tutto da scoprire.
Mariarosaria Franceschini
Consorzio Vivere Vasto Marina