“Gli spettacoli pirotecnici rappresentano un grave pericolo per gli animali, vietarli è un atto di civiltà”. Amici di Zampa, l’associazione che ha in gestione il canile municipale di Vallone Maltempo, lancia un appello al sindaco Francesco Menna invitandolo a mettere al bando botti e fuochi artificiali, come hanno già fatto altre città italiane che hanno raccolto l’invito dell’Enpa o di altre associazioni animaliste .
“Sono anni che chiediamo di vietare botti e fuochi artificiali”, dice Rosanna Florio, presidente di Amici di Zampa, “oppure utilizzare quelli silenziosi che sono coreografici e belli da vedere al pari degli altri, ma non creano problemi agli animali. Sarebbe un bellissimo atto di civiltà per evitare inutili sofferenze e problemi a cani, gatti ed animali che vanno in giro e che sicuramente soffrono. Gli spettacoli pirotecnici spaventano cani, gatti, uccellini e tanti altri esseri viventi che in preda al panico perdono l’orientamento e vanno incontro ad una serie di rischi. A nostro parere vietare i fuochi pirotecnici sarebbe una forma di attenzione. Ci auguriamo che prima o poi anche Vasto possa essere annoverata tra le città che partecipano a questa forma di rispetto sociale”, conclude la presidente di Amici di Zampa.
Intanto nella vicina Cupello la sindaca Graziana Di Florio invita “ad un uso consapevole e responsabile dei botti di Capodanno”, e mette in guardia dai danni che lo scoppio dei fuochi artificiali e dei petardi causa agli animali. “Il loro udito è molto sviluppato rispetto a quello dell’uomo”, ricorda la sindaca, “cani e gatti possono percepire suoni e rumori anche in lontananza. I botti sono colpevoli ogni anno della morte di migliaia di animali per stress, spaventi, incidenti e assideramento. Abbandonare l’uso di petardi e fuochi artificiali a Capodanno sarebbe un bel segno di civiltà e di rispetto per gli animali, l’ambiente e la nostra stessa incolumità”.
Anna Bontempo (Il Centro)