“È proprio a Natale o in occasioni come questa che la convivenza rivela il bello e il brutto delle coppie. Invitiamo le donne a denunciare eventuali casi di violenza. Purtroppo i dati nazionali sono sconfortanti e ci dicono che ogni 72 ore una donna viene aggredita e uccisa e nel 80% dei casi è proprio il partner a colpirla”. E’ questo l’appello lanciato da Teresa Di Santo presidente dell’associazione Emily e dello sportello Save contro la violenza di genere.
“Augurando a tutti un santo Natale”, dice Teresa Di Santo “e soprattutto un sereno Natale in famiglia, torno a ripetere: donne non abbiate paura! Ogni forma di violenza va denunciata. Basta sfogliare i giornali per rendersi conto di quanto sia quotidiana la violenza contro le donne. Mogli, fidanzate, amiche, figlie picchiate, stuprate e a volte ammazzate. Appartengono, purtroppo, alla normalità tanto che l’Istat ci dice che le donne tra i 16 e i 70 anni, che hanno subito violenza sono pari ad una donna su tre”.
C’è da dire che nel Vastese il fenomeno non è particolarmente allarmante ma comunque esiste. Nell’ultimo mese il Tribunale di Vasto si è occupato di 4 casi. Su altre 3 vicende sono ancora in corso indagini.
Il telefono di Emily rimane attivo 24 ore su 24 anche a Natale. Non esitate a contattare lo sportello S.A.V.E., telefono, 3311566701.
Paola Calvano